VACANZA FRA PARCHI E GIARDINI DI SANREMO

Parchi e giardini di Sanremo

Sanremo è conosciuta in tutto il mondo come “la città dei fiori” e questa sua caratteristica si rivela nei numerosi parchi e giardini disseminati su tutto il perimetro cittadino. Vale la pena di passeggiare in questi luoghi che ancora oggi richiamano i fasti delle nobili famiglie che abitavano le ville. Si può cominciare percorrendo Corso Felice Cavallotti dove si trova il Parco di Villa Ormond, ampia oasi ricca di vegetazione esotica in mezzo alla quale spicca un’antica fontana in pietra. Qui si può ammirare il giardino giapponese dalla ricca flora originaria del paese del Sol Levante con il suggestivo angolo ispirato alla filosofia ZEN. Sempre in Corso Cavallotti troviamo Villa Nobel che fu la residenza del famoso scienziato svedese dal 1890 al 1896. Il parco che circonda la villa comprende diverse piante pregiate, tra cui l’altissima Cupressus macrocarpa, originaria della California. Anche Villa Zirio, una delle ville più prestigiose, è ubicata in Corso Cavallotti. Qui la vegetazione è costituita principalmente da palme. Proseguendo troviamo Palazzo Bellevue, oggi sede del Municipio, ricco di fiori e con una fontana animata da luminosi giochi d’acqua. Tra Corso Cavallotti e Via Val d’Olivi, il Parco del Sole con i suoi tipici giardini residenziali di fine ‘800.

Alla sommità della Pigna, sorgono i Giardini Regina Elena, con i suoi giardini a terrazze ed una magnifica vista sulla città e sul golfo. Proseguendo verso il centro cittadino le grandi aiuole di Corso Mombello fanno da sfondo ai raffinati palazzi.

Ma il parco più suggestivo è sicuramente il Parco Marsaglia. Situato in Corso Imperatrice nella zona Ovest di Sanremo, con i suoi ampi viali offre stupendi squarci panoramici e una vegetazione ricca di esemplari tropicali.

Chi ama passeggiare sarà soddisfatto dal percorrere Corso Imperatrice, una delle passeggiate più famose della Riviera, chiamato così in onore della Zarina Maria Alexandrovna che regalò le palme che abbelliscono ancora oggi la via.. Il percorso è arricchito da due celebri sculture: la statua della Primavera opera di Vincenzo Pasquali, simbolo della città, e il monumento a Giuseppe Garibaldi.

nizia in Corso Trento e Trieste la passeggiata Salvo D’Acquisto che offre una suggestiva vista di Porto Vecchio e Portosole. Qui è possibile vedere le difese anticarro erette durante la Seconda Guerra Mondiale e il monumento ad Orazio Raimondo, stimato avvocato e grande uomo politico (1876–1921), opera dello scultore Leonardo Bistolfi.

Le Ville ed i Parchi storici della Città di Sanremo sono frutto di quel prestigioso “periodo d’oro” conseguente all’espansione turistica della città a partire dal 1870, eredità di prestigio, che riunisce in sé tutti i caratteri distintivi nel suo divenire storico.

L’influenza straniera e le particolari condizioni climatiche del territorio hanno permesso l’acclimatazione di moltissime specie esotiche. Molte di queste piante hanno assunto dimensioni ed importanza monumentali e costituiscono un grande valore simbolico, un’immagine fortemente rappresentativa per i nostri giardini.

Gli spazi destinati al verde pubblico ci presentano eleganti palme, Ulivi secolari, Ficus monumentali, rari Encephalarthos.Alcune di queste piante sono vere e proprie rarità botaniche e testimonianze viventi che ci parlano del prestigioso passato della Sanremo dell’800 e di inizio del secolo scorso.

Negli spazi verdi di Sanremo, tra antiche Ville e bei giardini, l’occhio attento può leggere la storia della città: un’occasione irripetibile di conoscenza che si presenta al visitatore appassionato e al cittadino che ama la sua città. Passeggiando nei nostri parchi ci si trova circondati da piante che provengono dai più lontani continenti e sono la più sincera testimonianza a prova del meraviglioso clima che ha fatto la fortuna di Sanremo e della Riviera dei Fiori.

Venite a passeggiare nei giardini e nei parchi di Sanremo.

Inizia la tua Vacanza a Sanremo

Parchi e Giardini

Corso Trento Trieste 21/23 Sanremo (IM) Italy

+39 0184506506
+39 0184506507
+39 3355795800
+39 0184530700
info@dueporti.it
PI: 00316580083

OFFERTE

TESTIMONIAL