Ville, chiese e musei di Sanremo

Il Residence dei Due Porti è situato in pieno centro a Sanremo e permette di raggiungere facilmente i servizi e le attrazioni della città, che distano al massimo 15/20 minuti a piedi. Sorge di fronte al mare e alle spiagge, lungo la pista ciclabile attrezzata e sorvegliata, che si estende per 24 chilometri nel Parco Costiero del Ponente Ligure. E’ godibile durante tutto l’anno per merito del clima mite della Riviera. La ciclabile fiancheggia il parco botanico di Villa Ormond e Villa Nobel, dove trascorse gli ultimi anni di vita l’ideatore del Premio Nobel.

Il Residence è a due passi da piazza Bresca, cuore della movida, e dal porto vecchio con i ristoranti di pesce. Da provare i gamberi rossi di Sanremo, la pizza “sardenaira”, il saporito olio d’oliva taggiasca, i dolci baci di Sanremo ed il gelato artigianale. Accanto al porto vecchio si trovano i giardini pubblici con i giochi per i bambini e la zona archeologica di Pian di Nave con il Forte di Santa Tecla, destinato a diventare il nuovo centro culturale polivalente.

I Due Porti rappresentano il punto da cui andare alla scoperta della storia e dell’arte della Città dei Fiori. Attraversata la strada, è d’obbligo scattare una foto allo Zampillo, la fontana con la scritta Sanremo e le caratteristiche palme sullo sfondo. La fontana è collocata ai piedi di piazza Colombo, la principale della città. All’angolo si può visitare la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, inserita nel tratto ligure del celeberrimo Cammino di Santiago de Compostela, come dimostra la segnaletica convenzionale del Cammino posta sulla facciata.

Da piazza Colombo inizia l’isola pedonale dello shopping, costituita da corso Matteotti con le vetrine eleganti dei negozi alla moda e dal mercato ambulante del martedì e sabato mattina. I luoghi di notevole interesse turistico, che si incontrano percorrendo via Matteotti, sono il cinema teatro Ariston, da cui viene trasmesso il Festival della Canzone Italiana dal 1977, il Museo Civico ospitato nel barocco Palazzo Borea d’Olmo e, vicino alla Chiesa Russa, l’edificio liberty del Casinò di Sanremo. La casa da gioco spazia dai giochi francesi ed americani alle moderne slot-machine.

Tra le escursioni a Sanremo, che si possono fare a piedi dal Residence dei Due Porti, sicuramente la Pigna con piazza San Siro risulta molto suggestiva. Si tratta del centro storico della Città dei Fiori, che dal 979 si posa ad anelli concentrici sulla collina. Il labirinto dei carruggi la fa assomigliare ad una casbah, come scrisse Italo Calvino, che a Sanremo passò l’infanzia e l’adolescenza. La Scarpetta, com’è soprannominata la Pigna, ai giorni nostri è animata da una comunità multietnica. La collina è dominata dal Santuario della Madonna della Costa.

Inizia la tua Vacanza a Sanremo

Escursioni Sanremo

Corso Trento Trieste 21/23 Sanremo (IM) Italy

+39 0184506506
+39 0184506507
+39 3355795800
+39 0184530700
info@dueporti.it
PI: 00316580083

OFFERTE

TESTIMONIAL