VACANZA PER MANGIARE E BERE A SANREMO

La Liguria è una terra di sapori semplici e genuini e l’arte culinaria rispecchia pienamente i principi della dieta mediterranea. La tradizione enogastronomica di Sanremo si basa su ingredienti come l’olio extra vergine di oliva, prodotto con la spremitura a freddo delle olive di qualità Taggiasca piccole, scure e saporite. Se ne ricava un olio dolce e profumato con basse punte di acidità, perfetto per esaltare i piatti tipici di questa terra. Le verdure ripiene esclusivamente di magro, le frittelle di gianchéti (il novellame del pesce azzurro), il cundiùn (insalata di pomodori “cuori di bue”, basilico, aglio, origano e olive), la torta verde (di zucca, o di bietole, o di carciofi, o di zucchine, possibilmente trombette) sono solo alcuni dei piatti che potrete gustare nei ristoranti tipici. Un posto di riguardo meritano inoltre il “pan e pumàta” ovvero la bistecca del sanremese, preparato con pane raffermo bagnato, pomodoro, basilico e condito con olio di oliva extravergine, il coniglio al Vermentino, e la “sardenàira” una focaccia (non una pizza!) condita con pomodoro, olive, capperi, spicchi d’aglio non spellati e acciughe.

Tutto questo si gusterà al meglio se accompagnato da uno degli eccellenti vini della Riviera dei Fiori. Tra le etichette locali il posto d’onore spetta al Rossese, seguito dal Pigato, dal Vermentino e dall’Ormeasco.

Il Rossese di Dolceacqua, primo vino ligure a fregiarsi del titolo di vino D.O.C., ha colore rosso rubino, aroma delicato e sapore asciutto e morbido La zona di produzione ha come epicentro il borgo medioevale di Dolceacqua e la Valle Nervia, situata a pochi chilometri da San Remo. Ẻ adatto ad accompagnare piatti di carne, in particolare il coniglio in casseruola.

Tipico vino “di montagna è invece l’Ormeasco, dal colore rosso rubino intenso, profumo di frutta e spezie e sapore secco con una vena amarognola. La zona di produzione di questo vino è compresa tra le città di Imperia e di San Remo e fino a Ventimiglia. Ẻ ideale per accompagnare agnolotti “cu u tuccu” (il sugo di carne), importanti piatti di carne e formaggi teneri.

Protagonisti fra i vini bianchi sono il Pigato e il Vermentino. Il vitigno del Vermentino è il più diffuso nella regione ma particolarmente rinomato è il vino prodotto nella Riviera dei Fiori caratterizzato dal sapore fresco, delicatamente fruttato e dal tipico colore paglierino. Ẻ adatto ad accompagnare una vasta gamma di portate come antipasti di mare, verdure ripiene, pansotti con salsa di noci, lasagne al pesto, risotto al nero di seppie, ravioli di pesce in brodo, branzino lesso o al forno. Il Pigato è contraddistinto dal profumo gradevolmente aromatico, intenso, dal sapore amarognolo che ricorda la mandorla e dal colore giallo paglierino. Per degustarlo al meglio consigliamo di accompagnarlo ai piatti di pesce.

Inizia la tua Vacanza a Sanremo

Enogastronomia

Corso Trento Trieste 21/23 Sanremo (IM) Italy

+39 0184506506
+39 0184506507
+39 3355795800
+39 0184530700
info@dueporti.it
PI: 00316580083

OFFERTE

TESTIMONIAL